CAI . SAT

SEZIONE TRENTO

HOME PAGE

Alpinismo Giovanile Attività Culturali Attività Botanica Sci Club
 

 

ATTIVITA' ESCURSIONISTICA 2019

 

    A conclusione dell’attività escursionistica del 2019 penso possa essere condivisa la soddisfazione mia e del Consiglio direttivo per le numerose uscite organizzate e la crescente partecipazione riscontrata nelle gite del mercoledì. Abbiamo trascorso assieme delle splendide giornate godendo le bellezze che l’ambiente montano ci ha offerto. Tuttavia la stagione è stata caratterizzata da tempo instabile che ha comportato l’annullamento di 6 gite scialpinistiche e 10 escursioni estive e la riprogrammazione di 6 scialpinistiche e 3 escursioni estive in altra data. Delle 64 gite sociali programmate ne sono state effettuate 48. I partecipanti a queste escursioni sono stati 417, che hanno totalizzato 1.673 presenze con una media di 34,84 partecipanti a gita.

     Sono state effettuate 13 scialpinistiche, 2 ciaspolade, 1 Skitour, 26 escursionistiche, di cui 2 botaniche; in più sono stati effettuati 4 trekking, 1 all’isola di Creta, 1 nel Parco Regionale dell’Etna e nelle riserve della Sicilia Sud-Orientale, 1 nel Cilento, 1 nelle Orobie, 2 arrampicata sportiva a Finale Ligure e a San Vito Lo Capo. Inoltre 9 uscite per manutenzione sentieri di competenza della Sezione, di cui  5 programmate e 4 effettuate per necessità.

     Per quanto riguarda le escursioni del mercoledì delle 41 gite programmate ne sono state effettuate 35. Per la prima volta ne è stata effettuata una di due giorni in Val Aurina sul “Sentiero del Sole” che ha riscontrato grande successo tanto che si è deciso di ripetere questa esperienza. Sono state annullate per maltempo 8 escursioni e 2 sono state recuperate fissandole in altra data. I partecipanti a queste escursioni sono stati 410, che hanno totalizzato 2.549 presenze con una media di 72,83 partecipanti. Dai dati relativi ai partecipanti emerge che le gite del mercoledì hanno allargato la base sociale di coloro che aderiscono all’attività escursionistica proposta dalla Sezione, col risultato che un gruppo di soci di ogni età partecipa stabilmente e apprezza uscite che non richiedono particolare impegno tecnico e fisico, ma sono interessanti dal punto di vista paesaggistico e culturale.

     Anche quest’anno la Sezione ha organizzato uscite alpinistiche e di arrampicata in collaborazione con guide Alpine, nonché corsi di arrampicata e di bouldering, e tali iniziative hanno registrato complessivamente 131 Soci partecipanti.  

Nell’ambito dei rapporti con le altre sezioni, si ricorda la partecipazione al "Meeting del Lagorai" e al "CamminaSat".

    Anche quest’anno per le escursioni invernali è stato organizzato un mini corso sulla sicurezza dal titolo “La traccia sulla neve…tra rischio, divertimento e cambiamenti climatici“, giornate di lavoro rivolte alla prevenzione degli incidenti in valanga, in aula e sul campo, per i frequentatori della montagna innevata, in collaborazione con lo SVI Servizio Valanghe Italiano, articolato su due incontri. Nel primo, che si è tenuto il 29 novembre è stata affrontata da Mauro Mazzola, la problematica della sicurezza in ambiente innevato sotto il profilo teorico. Nel secondo incontro, programmato sul Monte Bondone, è stato invece approfondito l’uso delle attrezzature di autosoccorso e simulazioni in caso di incidente.

     Partecipazione ad un ulteriore corso valanghe organizzato dalla SAT dei Bindesi per una quindicina di nostri capi gita con delle serate teoriche ed una prova pratica di una giornata intera sulle nevi del Ghiacciaio in Val Senales.

     Per quanto riguarda le proposte per l’anno 2020, mi auguro che esse possano soddisfare le diverse aspettative, offrendo un’opportuna combinazione di escursioni scialpinistiche, alpinistiche, escursionistiche e botaniche. Nell'ambito delle escursioni più impegnative, si sono individuati, per quanto possibile, percorsi alternativi alla portata di tutti. Complessivamente le gite sociali programmate sono 68 di cui 25 scialpinistiche (spesso possibile anche l’uso delle ciaspole), 1 Skitour Dolomiti del Brenta, 33 escursionistiche di cui 2 botaniche, in più 4 trekking, 1 escursione/turistica Altavia delle 5 Terre, 2 escursionistiche/turistiche di una settimana alle Isole Eolie a fine maggio e all’inizio di settembre, 1 escursionistica/turistica in Croazia, 2 alpinistiche e 2 uscite di arrampicata sportiva di più giorni, a Finale Ligure e in Sicilia a S. Vito Lo Capo. Le gite di più giorni sono 14.

     A queste si aggiungono le 43 gite del mercoledì, a partire dal 15 gennaio, con ben 9 uscite sulla neve con le ciaspole. La prima escursione a piedi inizierà il 18 marzo per poi proseguire con il programma fino alla prima deca di novembre 2019. In giugno è prevista un’escursione di tre giorni in val di Fleres, Val di Giovo e Val Ridanna.

     A conclusione dell’attività, un ringraziamento va a tutti coloro che hanno dato il loro contributo all’organizzazione e alla realizzazione delle escursioni 2019 e alla predisposizione del programma escursioni 2020, senza la cui disponibilità verrebbe meno l'attività escursionistica della Sezione.

 

 

Per la Commissione

Ezio Bragagna

 

 

© SAT - Sezione di Trento - pw 12/2019