C.A.I. - S.A.T.

SEZIONE DI TRENTO

HOME PAGE

Attività escursionistica Attività culturale Attività botanica Sci Club
 

ATTIVITA' ALPINISMO GIOVANILE 2017

  

 

Quest'anno è stato caratterizzato dal consolidamento del gruppo dei giovani alpinisti della nostra Sezione. Ora possiamo contare su una quindicina di bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni che partecipano con costanza e entusiasmo alle attività proposte.

Rispetto al calendario delle attività bisogna, però, riportare come i mesi di aprile-maggio siano segnati da un calo di partecipazione: gli impegni familiari hanno il sopravvento e spesso è difficile raggiungere il numero minimo di iscritti. Nonostante ciò durante il 2017 sono state realizzate gite che presentano i diversi colori della montagna. Dalla neve in sicurezza con le due uscite realizzate tra gennaio (due giorni sull'altopiano di Pinè alla Casara) e febbraio (sicurezza sulla neve con i volontari del CNSAS) alla scoperta della grotta del Bus del Diaol con i ragazzi del gruppo Speleo di Lavis, dal canyoning della discesa del Vajo dell'Orsa -realizzato con il supporto delle guide della SunnyClimbs- all'uscita con l'esperta micologa E.Tancredi. Non si può, infine, dimenticare l'entusiasmante trekking lungo il sentiero San Vili realizzato quest'estate.

Per festeggiare l'anniversario della sezione è stato organizzato un concorso di disegni all'interno delle scuole primarie della città.

Insomma è stato un anno di grandi soddisfazioni ma non possiamo non riportare anche le criticità: carenza di accompagnatori, difficoltà nella pubblicizzazione delle iniziative, assenza di un gruppo di adolescenti (13-17anni).

Guardiamo all'anno prossimo cercando di continuare a proporre una montagna fatta di divertimento, sicurezza, cultura e attenzione per l'ambiente che ci ospita, convinti di quanto possa insegnare attraverso l'esperienza della sua libertà.

 

PROGRAMMA ATTIVITÀ 2018

 

Data

Destinazione

Titolo

Eventuale supporto

14 gennaio

Grotta Calgeron (Grigno)

Esploriamo il buio

Gruppo speleo Lavis

18 febbraio (mattina)

Vason (Monte Bondone)

Sicurezza sulla neve

CNSAS

24-25 marzo

Monte Peller-bivacco

Ciaspol…Amo

 

22 aprile

Forti di Mattarello

La Grande Guerra

 

20 maggio

Ferrata Cavre (Ceniga)

 

 

6-8 luglio

Da Brentonico al Monte Altissimo

Trekking estivo

Rifugio Fos-ce

9 settembre

Calisio

Ag geocatching

 

 

Di tutte le uscite sarà spedito via email il programma una quindicina di giorni prima con indicata la quota, le difficoltà, il materiale necessario, se ci sono particolari limitazioni d'età e ulteriori informazioni.

 

 

 

Per la Commissione A.G

Maria Chiara Pavesi

                                                                                               

 

 

© SAT - Sezione di Trento - pw 12/2017